Da anni la nostra scuola si avvale della consulenza di uno studio psicologico specializzato nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Questa collaborazione nasce dall’intento di integrare didattica e supporto psicologico per offrire aiuto ai bambini con difficoltà legate ai DSA e alle loro famiglie. Attraverso l’incontro tra terapie tradizionali e pedagogia Montessori miriamo a sviluppare nuovi strumenti per il supporto di bambini DSA.
Cosa sono i DSA?
La sigla DSA sta per Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Rientrano nei DSA la dislessia, disortografia, disgrafia e la discalculia.
I DSA coinvolgono specifiche competenze degli apprendimenti scolastici: abilità di lettura, scrittura e calcolo. I prerequisiti sono delle competenze di base che rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo delle capacità di apprendimento più complesse. Un bambino al di sotto dei sette anni che mostri difficoltà in queste aree spesso presenta un rischio di sviluppare dei DSA.
Sportello DSA – Valutazioni e Screening
Grazie alla collaborazione costante con lo studio della Dottoressa Laura Sordi offriamo ai genitori la possibilità di un consulto preliminare se si sospetta la presenza di un DSA o se si riscontrano problematiche legate all’acquisizione delle competenze di base nel bambino. Questo incontro conoscitivo è gratuito e può essere richiesto da tutti i genitori per bambini dai 5 agli 11 anni di età contattando direttamente la Dott.ssa.
Se ritenuto opportuno, a seguito dell’incontro preliminare può seguire una valutazione più approfondita che potrà portare eventualmente a una diagnosi vera e propria. Questa può essere effettuata per bambini al di sopra dei sette anni di età, mentre per i bambini più piccoli sarà possibile effettuare uno screening finalizzato a stabilire se è presente il rischio di sviluppare DSA e valutare un percorso di potenziamento.
Laboratorio esperienziale-sensoriale
Lo screening, le valutazioni e gli incontri conoscitivi, possono essere effettuato direttamente all’interno della nostra Sede in Via Don Carlo Gnocchi 78, dove abbiamo allestito un laboratorio esperienziale-sensoriale dedicato alla prevenzione e al trattamento di DSA.
Il nostro laboratorio è stato progettato per l’applicazione di metodologie terapeutiche incentrate sul riconoscimento dell’importanza dell’esperienza sensibile nel processo di apprendimento. L’importanza di un riferimento materiale e concreto per il passaggio verso la comprensione di concetti astratti è un validissimo strumento nell’assistere i bambini con DSA.
L’enfasi sulla sensorialità e l’attenzione al modo di percepire e ragionare specifici del bambino rappresentano un punto di contatto fondamentale tra strumenti terapeutici per DSA e pedagogia Montessori. Per questo il materiale scientifico montessoriano, concepito come riferimento concreto per il bambino nel suo processo di acquisizione di competenze astratte, oggi può rappresentare una concreta risorsa anche nell’aiutare i bambini con problematiche legate ai DSA.
Il nostro laboratorio oggi rappresenta una proposta unica nell’ambito del trattamento e della prevenzione di DSA che può essere portata avanti solo attraverso la cooperazione costante tra terapisti specializzati e insegnati all’interno di una scuola montessoriana autentica.
Supporto integrato al bambino
Un aspetto fondamentale nell’affrontare qualsiasi problematica DSA è la considerazione degli aspetti emotivi e personali che riguardano ciascun bambino.
In primo luogo è essenziale comprendere il bambino e tenere conto del turbamento emotivo che spesso è causato dalle difficoltà cognitive che attraversa a scuola.
Altrettanto importante è il considerarlo come una persona con una sua specifica modalità percettiva. Individui diversi hanno infatti modi di percepire il mondo e di ragionare diversi, spesso con canali sensoriali prediletti.
Prima di intervenire sulle sue competenze è necessario quindi porre al centro dell’attenzione la personalità del bambino, comprendere il suo vissuto emotivo e, sempre in linea con i presupposti della pedagogia montessoriana, considerarlo in quanto individuo.
Attraverso un dialogo continuo con le insegnati possiamo integrare il sostegno psicologico alla didattica per offrire a ciascun bambino con problematiche legate ai DSA un supporto personale.
Richiedi un incontro
Tutti i genitori interessati a una consulenza o a una valutazione potranno richiedere un colloquio individuale contattando la Dott.ssa per prenotarsi allo sportello.
Dott.ssa Laura Sordi – Esperta in Riabilitazione Psicofisiologica e Disturbi Specifici dell’Apprendimento – www.psiconaturalmente.it