Scuola dell’Infanzia Montessori

Casa dei bambini Montessori Scuola paritaria a Roma

La Casa dei Bambini, o Scuola dell’Infanzia, accoglie bambini dai tre ai sei anni di età. Le due sezioni di Scuola dell’Infanzia sono divise tra la nostra sede centrale in Via Belvedere Montello e la nostra nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi.

Cos’è una Scuola dell’Infanzia Montessori?

Preferiamo definirci una “Casa dei Bambini”, come Maria Montessori aveva chiamato gli ambienti dove applicò inizialmente la sua nuova pedagogia. Una Casa dei Bambini è un ambiente disposto secondo principi fondamentalmente montessoriani: la centralità del bambino e l’incoraggiamento del suo sviluppo spontaneo. L’aula viene organizzata per centri d’interesse, che permettono al bambino di scegliere liberamente le attività che desidera svolgere seguendo le sue spinte interiori.

  • centri di interesse, o angoli, sono spazi predisposti per lo svolgimento di una specifica attività, quali ad esempio gli angoli della vita pratica, del materiale sensoriale, del linguaggio e della matematica. Il bambino sceglie liberamente a quale attività dedicarsi, mentre l’insegnante si occupa di introdurlo ai materiali e di osservare il suo comportamento.
  • In una “Casa dei Bambini”, la maestra organizza e custodisce gli spazi e fa sì che attraverso la conoscenza dei materiali il bambino abbia tutti gli strumenti per dedicarsi all’apprendimento autonomo, che Maria Montessori aveva riconosciuto come la via migliore per lo sviluppo intellettivo nella fascia d’età d’età dai 3 ai 5 anni.
  • La maestra è una profonda conoscitrice del materiale scientifico, vale a dire gli strumenti ideati specificamente dalla Montessori per lo sviluppo delle competenze cognitive e logiche necessarie per affrontare le fasi successive dell’istruzione del bambino.

Le nostre Scuole dell’Infanzia

Il Bambino nel Mondo comprende due sezioni di Scuola dell’Infanzia. La nostra prima sede in Via Belvedere Montello, attiva da 20 anni, include anche un Nido Montessori. La nuova sede in Via Don Carlo Gnocchi affiancherà invece alla Scuola dell’Infanzia cinque classi di Scuola Primaria. Le nostre scuole sono situate in una zona verde di Boccea, in prossimità del Grande Raccordo Anulare, facilmente raggiungibili anche da Casalotti e Pineta Sacchetti.

Supporto DSA

La nostra scuola collabora regolarmente con uno studio psicologico specializzato per offrire supporto ai bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Corso di inglese

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Corso di inglese per bambini attraverso il Metodo Comunicativo Diretto con insegnanti madrelingua.

Educazione al movimento creativo

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Migliorare la consapevolezza emotiva e la capacità di comunicazione attraverso movimento e coreografia.

Laboratorio sulle emozioni

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Attività artistiche ed esercizi di mindfulness per migliorare la gestione delle emozioni.

Mousikè: Crescere con la Musica

Nido, Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria

Laboratorio di musica per Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

Contattaci

Per informazioni sulla scuola, sulle iscrizioni o per prenotarsi agli Open Day fare riferimento alle seguenti informazioni di contatto o compilare il modulo.