Scuola Paritaria a Roma
La nostra scuola in Via Don Carlo Gnocchi comprende cinque classi di Scuola Primaria (6 – 11 anni) e una sezione di Scuola dell’Infanzia (3 – 6 anni), così da offrire un percorso educativo completo e autenticamente montessoriano.
Cos’è una Scuola Primaria Montessori?
Una Scuola Primaria Montessori è organizzata in modo da favorire il più possibile l’apprendimento autonomo del bambino. L’aula è suddivisa per centri d’interesse, o angoli, ciascuno dedicato allo svolgimento di un’attività specifica, quali ad esempio gli angoli del linguaggio e della matematica. Il compito dell’insegnante è facilitare l’apprendimento autonomo attraverso il materiale messo a disposizione dei bambini, preferendo questo metodo alla classica didattica frontale.
- Il ruolo dell’insegnante montessoriana è fondamentalmente diverso rispetto alla maestra tradizionale. Il suo operato consiste soprattutto nella predisposizione degli spazi e nell’osservazione e assecondamento dell’attività spontanea del bambino. Anche l’aula riflette questa differenza: nella classe non è prevista una cattedra.
- L’insegnante spiega il funzionamento del materiale, così che il bambino possa utilizzarlo liberamente secondo le sue attitudini e tempi. Alla lezione frontale preferisce la collaborazione diretta con il singolo bambino e l’organizzazione di attività in piccoli gruppi.
- Fondamentale è la presenza del materiale scientifico, che l’insegnante deve spiegare individualmente o in piccoli gruppi ai bambini. Ideato da Maria Montessori, è lo strumento distintivo di una scuola montessoriana per lo sviluppo delle capacità cognitive necessarie al bambino per le fasi successive della sua educazione. Deve essere realizzato secondo precise necessità pedagogiche e reso sempre accessibile al bambino.
La nostra Scuola Primaria
La scuola primaria si trova in Via Don Carlo Gnocchi, nel quartiere Boccea. La struttura, circondata dal verde e dalla tranquillità, ospita al suo interno cinque classi di Scuola Primaria (dalla prima alla quinta) e una sezione di Scuola dell’Infanzia.
L’organizzazione degli ambienti, con ampie e luminose aule disposte uniformemente su un unico corridoio al piano terra, riflette perfettamente l’idea di percorso educativo che desideriamo offrire. Grazie alle porte che mettono in comunicazione le aule delle singole classi, i bambini possono osservare su loro iniziativa la didattica dei loro compagni più grandi e in alcuni casi parteciparvi.
Supporto DSA
La nostra scuola collabora regolarmente con uno studio psicologico specializzato per offrire supporto ai bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Laboratori e attività
Educazione al movimento creativo
Migliorare la consapevolezza emotiva e la capacità di comunicazione attraverso movimento e coreografia.
Mousikè: Crescere con la Musica
Laboratorio di musica per Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Attività extracurricolari
Scacchi a Scuola: Giocare per crescere
Corso di scacchi realizzato in collaborazione con un’associazione sportiva scacchistica.
Laboratorio sulle emozioni
Attività artistiche ed esercizi di mindfulness per migliorare la gestione delle emozioni.
Contattaci
Per informazioni sulla scuola, sulle iscrizioni o per prenotarsi agli Open Day fare riferimento alle seguenti informazioni di contatto o compilare il modulo.