L’arte è un modo per osservare prima che rappresentare ciò che ci circonda e la nostra interiorità. Conoscere gli strumenti e le tecniche di disegno apre nuovi percorsi per esplorare la realtà esteriore e personale, ciascuno con le sue particolarità e la sua modalità unica.
Il laboratorio d’arte offre una panoramica sui principali strumenti di disegno e pittura, come acquarelli, matite colorate, pennarelli, tempere. Il suo obiettivo è far acquisire ai bambini le basi delle principali tecniche di disegno, aiutandoli a scoprire come ogni mezzo espressivo ci permetta di guardare al mondo e a noi stessi in modo diverso e, soprattutto, quale sia la gioia di questa esplorazione.
Come si svolge il laboratorio
Il laboratorio prevede l’acquisizione progressiva dei principali strumenti del disegno attraverso i singoli incontri. Si partirà dalla presentazione della tecnica dell’acquarello per insegnare al bambino a rappresentare il paesaggio che lo circonda, per passare negli incontri successivi alle matite colorate, alle tempere, ai pennarelli fino al collage. Saranno previsti anche spazi dedicati ad osservare i lavori svolti, a parlarne e dar loro un titolo. Tutte le opere dei bambini verranno infine rilegate a mano in un libro che potranno portare con se al termine del corso.
l corso si svolgerà in un periodo di 4 mesi, a partire dal 17 Ottobre 2024, per un totale di 16 incontri settimanali di un’ora, che si svolgeranno ogni giovedì alle 16:00.
Le iscrizioni sono aperte ai bambini dai 6 anni, sia iscritti alla scuola che esterni, con un limite di 10 iscritti per corso.
Il laboratorio è a cura di Daniela Di Mase.
Daniela è un’illustratrice e designer professionista con anni di esperienza nel settore. Ha collaborato con numerose pubblicazioni. Le sue competenze spaziano anche nella fotografia, nell’animazione e nell’oreficeria, che pratica parallelamente alla sua attività di grafica. Ha illustrato numerosi libri per bambini.