Laboratorio sulle emozioni

Il laboratorio, a cura della Dott.ssa Laura Sordi, ha l’obiettivo di:

  • Offrire ai bambini l’occasione di parlare di ciò che provano ma che non sempre riescono ad esprimere (paure, ansie, rabbia).
  • Insegnare delle strategie per conoscerericonoscere le emozioni in se stessi e negli altri, per imparare ad essere consapevoli di ciò che succede a livello emotivo e relazionale e a canalizzare le emozioni in modo costruttivo.
  • Fornire ai bambini gli strumenti necessari affinché possano connettersi efficacemente con i loro sentimenti e quelli dell’ambiente, potenziando così quella che si chiama competenza emotiva.

Attraverso il gioco e la narrazione ogni bambino vivrà un’esperienza di incontro con le proprie emozioni, ma anche uno scambio profondo con il gruppo dei pari che sarà il setting di base di ogni attività.

Il laboratorio prevede giochi psicoeducativiattività di pitturadisegnodanzanarrazione di fiabe per affrontare tematiche specifiche, circle time e l’apprendimento di esercizi di mindfulness.

Come si svolge il laboratorio?

  1. Un primo momento, in cui, seduti in cerchio, si presenterà l’emozione su cui si andrà a lavorare (momento di lettura di una storia, di racconto e di scambio all’interno del gruppo)
  2. Un secondo momento di elaborazione attraverso la pittura, il disegno, la musica, la danza, giochi simbolici, si imparerà a rappresentare l’emozione oggetto di osservazione.
  3. Esperienza Mindfulness (con esercizi di respirazione e gestione delle emozioni)
  4. L’incontro si chiude con uno scambio e confronto dei vissuti personali.


Le iscrizioni sono aperte ai bambini dai 5 ai 13 anni, sia iscritti alla scuola che esterni. I bambini che parteciperanno verranno divisi in gruppi per fasce di età.