Mostra “Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari”

5 Novembre 2021

Il contributo video della nostra scuola alla mostra “Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari”, in programma dal 22 giugno 2021 al 27 febbraio 2022 al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

“Toccare la bellezza” è una mostra multisensoriale ed interattiva, ideata originalmente dal Museo Tattile Statale Omero del Comune di Ancona. Attraverso il confronto tra le riflessioni di Maria Montessori e Bruno Munari, offre un percorso espositivo dedicato all’esplorazione dell’importanza della conoscenza tattile.

Punto di incontro nel dialogo tra la pedagogista Montessori e l’artista Munari è la necessità di riscoprire il senso del tatto come un fondamentale strumento di conoscenza. Per questo la mostra presenta un’originale combinazione tra l’esposizione del lavoro dell’artista e autentici materiali utilizzati in scuole Montessori. L’allestimento degli ambienti è stati progettato per un’esperienza interattiva da parte del visitatore, in un percorso fatto non solo per essere guardato, ma ‘toccato con mano’ e vissuto attivamente.

La nostra scuola ha partecipato alla mostra attraverso la realizzazione di un video sull’utilizzo dei materiali Montessoriani nella Scuola dell’Infanzia. Il video offre un esempio di come la pedagogia Montessori utilizzi la conoscenza concreta, sensibile del materiale come una fondazione insostituibile per lo sviluppo delle competenze del bambino.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Palazzo delle Esposizioni di Roma.