Educazione al movimento creativo

La scuola non ha soltanto il compito di trasferire competenze, ma anche quello di favorire il pieno sviluppo della persona per aiutare bambino ad attribuire senso a ciò che fa e ad orientare le sue scelte, integrando pensiero, emozione, sensazione e azione. L’Educazione al Movimento Creativo è finalizzata allo sviluppo di capacità psicomotorie in stretto legame con il linguaggio espressivo e musicale del corpo. Il laboratorio è un momento di crescita in cui il bambino, attraverso il gioco coreografico, sperimenta, crea, comunica e si realizza all’interno del gruppo.

Attraverso il linguaggio universale, musicale e poetico, del movimento, i bambini comunicano le loro emozioni e riconoscono ciò che li accomuna, in un processo che favorisce la costruzione della loro personalità.

Il laboratorio offre a bambini e ragazzi la possibilità di esprimersi attraverso il corpo inteso come luogo di confine e d’incontro tra diversi linguaggi, migliorando anche l’integrazione scolastica e sociale attraverso la corporeità.

Osservare gli altri e imparare ad apprezzare le differenze, aiuta infatti la classe a lavorare sulle relazioni interpersonali consolidando il piacere della cooperazione e il valore del gioco non competitivo.


    La nostra scuola offre il corso di Educazione al Movimento Creativo per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria nelle sue sedi in Via Belvedere Montello e Via Don Carlo Gnocchi.

    Il progetto è a cura dell’Associazione Choronde Progetto Educativo.